VIVAI LE MURA

 
"Vivai Le Mura" nasce nel 1978 per realizzazione di Giuseppe Marrocco.

Si estende su una superficie di oltre 14000 m² e ad oggi accoglie oltre 700 specie di piante mediterranee.
Al suo interno ambientata in un suggestivo Giardino d'Oriente troviamo una mostra stabile di Bonsai con un angolo Giapponese.
Situato alle spalle delle Terme di Caracalla, il vivaio rappresenta una vera oasi per molte specie di uccelli e animali di piccola taglia, che vi trovano un naturale rifugio dal caos e dalle costruzioni del centro di Roma.
Nel corso degli anni è stato teatro di molte manifestazioni artistiche e naturalistiche, mostre nazionali ed internazionali di Bonsai
Lo spirito creativo del suo realizzatore ha fatto sì che da qualche anno è stato costituito il centro culturale Le Mura, nel quale trovano ragion d'essere eventi culturali, mostre, corsi di Bonsai, di Ceramica e di Ikebana e un club di Moto d'Epoca.
In una simile cornice naturalistica, si inserisce come fiore all'occhiello un angolo appositamente creato per manifestazioni pubbliche e ricevimenti.
Il 13 maggio 2006, grazie alla collaborazione attiva dei non vedenti e ipovedenti che frequentano i corsi di ceramica e di giardinaggio, è stato inaugurato il percorso MULTISENSORIALE per NON VEDENTI e IPOVEDENTI, ampliamento del progetto ideato nel 2002
Oltre il 90% del Vivaio è adibito a PARCO, dove poter passeggiare nella natura, gustarne i profumi e le sfumature. Il giusto mix tra impegno sociale e salvaguardia della natura, rendono i Vivai Le Mura un angolo di paradiso aperto a tutti.
L'entrata e il parcheggio interno gratuiti sono un ulteriore incentivo per tutti coloro che vogliono visitare, per passione o semplicemente per assaporare uno scorcio di natura nel centro di Roma, il Giardino d'oriente, e il piccolo laghetto artificiale ad esso annesso.