TERRAFORMA SCUOLA LABORATORIO D’ARTE CERAMICA
ai Vivai Le Mura




CORSO INTENSIVO

RAKU
condotto da Nicoletta Sauve

18 e 26 settembre 2010
Vivai le Mura, via di S. Balbina 10 Roma –Terme di Caracalla


Il Raku è una tecnica ceramica usata dai vasai giapponesi fin dal XVI sec . per la produzione delle ciotole destinate alla cerimonia del tè. Raku significa “gioia di vivere in armonia con gli uomini e la natura”. Rinnovata e reinventata in occidente, questa tecnica, arriva in Italia negli anni ’60. Nella ceramica Raku gli oggetti, al momento della fusione degli smalti, vengono estratti incandescenti dal forno e immersi nell’ acqua, o sottoposti a riduzione all’interno di contenitori riempiti di materiale combustibile come segatura, erba, foglie. In questo modo l’ambiente “riducente” provoca particolari lustri e riflessi. Ne deriva che ogni oggetto risulterà sempre un pezzo unico e irripetibile nella sua colorazione, nella semplicità e naturalezza delle forme. Il raku, è diventato in occidente una maniera nuova di fare ceramica, un modo di esprimersi e confrontarsi con gli elementi della natura.

Programma
18 settembre - Presentazione del raku : storia e tecnica dalle origini orientali agli sviluppi occidentali. Realizzazione dei lavori con le tecniche base di foggiatura : modellato, lastra e colombino .
26 settembre - Preparazione e studio dei colori . Tecniche di coloritura con ossidi, vetrine colorate, e smalti su forme già cotte a biscotto. Seconda cottura e tecniche di riduzione.
Orario
Sabato 18 settembre dalle 10 alle 17
Domenica 26 settembre dalle 10 alle 18

info e prenotazioni :
tel. 06.57.40.216 - cell. 347.24.29.428 info@terraforma.it